CHI SIAMO

La Città dei Ragazzi, nata nel 1953 per volere di Monsignor Carroll-Abbing, è un Ente Ecclesiastico che accoglie minori e giovani provenienti da ogni angolo del mondo, coltivando il loro sviluppo personale e sociale, con particolare attenzione a chi vive situazioni di vulnerabilità. Situata nel quadrante ovest di Roma, la Città è un autentico villaggio urbano con strade, piazze, alloggi e servizi, immerso in un’oasi verde di 60 ettari, dove ogni angolo racconta storie di speranza e rinascita.

Cittadinanza condivisa

In Città si promuove una cittadinanza condivisa e un modello di ecologia umana integrale ispirato alle encicliche “Laudato Si” e “Fratelli tutti” di Papa Francesco. La cittadinanza, cuore della proposta pedagogica fin dalle origini, è intesa come processo di crescita e autodeterminazione.

La Città è luogo di accoglienza, formazione e supporto a minori e giovani in condizioni di fragilità ai quali vengono offerti percorsi di formazione professionale e attività che li preparano al mondo del lavoro, promuovendo l’autonomia e la partecipazione attiva alla vita della collettività.

Negli anni sono passati in Città più di 5000 ragazzi provenienti da 20 paesi del mondo – Africa, Medio Oriente e Europa dell’Est – che hanno usufruito di oltre 10.000 ore di formazione.  Più dell’80% dei ragazzi viene inserito in percorsi lavorativi grazie alla collaborazione con enti pubblici, e imprese del privato sociale.

  1. 1
    Vuoi lavorare con noi?

    Per informazioni e Contatti scrivi a oncr@segreteriapresidente.it

  2. 2
    Sei un volontario?

    Oggi La Città dei Ragazzi guarda al futuro con nuove energie. Unisciti a noi come volontario e condividi le tue competenze, le tue idee e il tuo entusiasmo. Seguici sui social e partecipa alle nostre iniziative in Città. Sostieni i nostri progetti e iniziative a favore dei minori e dei giovani che ogni giorno accogliamo.

    Scrivici dalla sezione CONTATTI per tutte le informazioni!

Gli Obiettivi

Guardiamo al futuro con l’obiettivo di creare un modello sostenibile e concreto, una scuola a cielo aperto, un punto di riferimento per il territorio, un luogo dove la solidarietà e la partecipazione attiva siano al centro di ogni attività. La condivisione di questo percorso con altre associazioni, con enti pubblici e privati e con tutti quelli che vorranno partecipare, è la base per la creazione di una rete di supporto e condivisione delle risorse e delle opportunità.

L’Innovazione

L’innovazione è essenziale per lo sviluppo della Città e per questo investiamo in nuove tecnologie e metodologie per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei nostri progetti con l’obiettivo di rendere più autonoma e sostenibile la Città dei Ragazzi.

La forza di una comunità risiede nella sua capacità di prendersi cura dei più deboli
Mons. Carroll Abbing

vuoi sapere

Chi lavora in città?